Quante volte hai pensato alla differenza tra chi svolge la libera professione e chi, invece, si definisce imprenditore o imprenditrice? Cos’è che fa la differenza tra chi deve lavorare continuamente, e in modo pratico e diretto, per poter guadagnare e chi, invece, “guadagna anche quando dorme”?
Sicuramente ciò che distingue questi due modi di lavorare può essere il trovare l’idea imprenditoriale giusta.
Idee imprenditoriali: come trovarle
Trovare l’idea di business è uno dei modi per cambiare la propria attività, lo sappiamo bene noi di Aries che, in tanti anni, abbiamo visto persone del nostro Business Center che sono passate dalla libera professione alla creazione di una start up o di una piccola impresa. Pensiamo che i passi fondamentali per trovare un’idea imprenditoriale siano almeno tre.
Osservare ciò che ci circonda
Le idee sono intorno a noi, sempre, eppure spesso tendiamo a non vederle. Perché? Perché si è troppo impegnati e impegnate a lavorare per la clientela. Si corre dietro alle scadenze, ci si immerge nei nuovi preventivi, nel lavoro continuo di comunicazione e promozione della propria attività. Così non si pensa mai a fermarsi e riflettere su come migliorare il proprio business, portarlo a un livello più alto. Fermarsi serve a guardarsi intorno e capire come creare nuove connessioni.
Capire i nostri talenti
Quante persone hanno imparato a fare qualcosa e ne hanno fatto il loro mestiere? Magari non è davvero l’unico mestiere possibile per loro o potrebbero far evolvere la propria attività usando i loro talenti. Eppure tutti e tutte tendiamo a concentrarci su un’unica cosa che sappiamo fare bene. E se provassimo a fare qualcosa di nuovo? Fare nuove esperienze potrebbe farci scoprire talenti che non sapevamo di avere.
Testare le nostre idee
Trovata l’idea imprenditoriale bisogna testarla. Non si può pensare di costruire un’intera attività su una sola idea, un’intuizione. Bisogna prima capire se può funzionare. Se, per esempio, l’idea è legata a un’app si può creare una prima versione molto basilare e la si può fare provare ad amici e parenti per capire quali miglioramenti fare, se risponde a certi bisogni e, quindi, se potrà funzionare sul mercato.
Nuove idee imprenditoriali per il 2023
Trovare un’idea e testarla richiede tempo. Settembre per tante persone, oltre a essere il mese di rientro dalle ferie, è anche il momento migliore per ragionare su come trovare nuove idee e creare nuove imprese nel 2023. La ricerca di un’idea è a tutti gli effetti un nuovo progetto da portare avanti, che va diviso in piccole azioni da programmare nel tempo. Molto importante è anche l’organizzazione del lavoro e la gestione del tempo, oltre che dell’eventuale team di lavoro.
Ecco qualche spunto per trovare la tua idea imprenditoriale redditizia per il 2023. Queste attività sono state delineate nella ricerca di mercato di Business Intelligence Group:
- aprire un negozio di alimenti biologici
- aprire un e-commerce di successo
- puntare sul delivery, settore in costante crescita negli utlimi due anni
- aprire un’agenzia di siti web, strumento necessario per tutte le attività
- investire nella realtà virtuale, un mercato in continua espansione
- vendita, noleggio, sharing di veicoli elettrici e nella mobilità sostenibile.
Nuove idee imprenditoriali dall’estero
Osserva ciò che hai intorno a te e se vuoi allargare ancora di più il tuo orizzonte fai un viaggio in quelle che sono considerate le migliori città per fare impresa così da prendere spunto e trovare nuove idee imprenditoriali dal mondo come: le città dell’America centrale, Hong Kong e Tokyo.
Trova l’idea imprenditoriale giusta dal tuo nuovo ufficio
Nella ricerca della tua nuova idea di business ti è utile avere un posto tranquillo dove riflettere, osservare, pensare ai tuoi talenti. Il posto gusto? Un ufficio a noleggio nei nostri Business Center di Trento, in via Praga e in via Linz, Loc. Spini.
Contattaci e ti aiuteremo a trovare l’ufficio giusto per te.