Esercizi posturali per la ginnastica in ufficio

Esercizi posturali per la ginnastica in ufficio
agosto 13, 2018 Simone Valer
Ginnastica da ufficio

Dopo 8 ore in ufficio inizi ad avvertire dolori al collo e alla schiena? Un’ottima abitudine è quella di fare sempre della ginnastica da scrivania, per arrivare a fine giornata con meno dolori e non soffrire dei classici mal di schiena o mal di testa da ufficio. Oggi ti propongo alcuni esercizi da fare in ufficio, durante la pausa, ricordandosi sempre di compiere movimenti lenti e mai improvvisi.

Esercizio per il collo

Il primo esercizio è per il collo. Rimani seduto con la schiena dritta e appoggiata allo schienale della sedia. Le braccia e le spalle devono essere rilassate e le mani appoggiate sulle ginocchia.
Inizialmente, concentrati sulla respirazione. Inspira ed espira molto lentamente. Quando espiri piega la testa in avanti e sempre con lentezza riporta la testa alla posizione iniziale.

Ginnastica in ufficio

Ricorda di fare stretching per le dita

Stretching per le dita

Spesso non si pensa allo stress a cui sottoponiamo le nostre mani. Tutto il giorno sul mouse o sulla tastiera del computer. Durante il giorno può essere d’aiuto fermarsi per alcuni esercizi di stretching proprio per le dita. Appoggia il palmo della mano sopra la scrivania, va tenuta tesa con le dita allargate e stiracchiale con l’altra mano, per alcuni secondi. Successivamente, apri e chiudi la mano facendo il pugno per 10 volte in modo continuato.

Esercizio per la schiena

Seduto sulla sedia, tendi le braccia verso l’alto e butta fuori l’aria facendo finta di voler afferrare qualcosa. È importante svolgere questo esercizio senza sollevarsi dalla sedia, sia il sedere che i piedi devono rimanere fermi. Rimani in tensione per 10 secondi e ripeti l’esercizio almeno 5 volte.

Esercizio per le gambe

Un altro esercizio da svolgere seduto sulla propria sedia. Con la schiena eretta, piega la gamba sinistra per portarla al petto, tenendola con la mani. Espira e ripeti l’esercizio con l’altra gamba. L’esercizio va fatto per almeno due volte con entrambe le gambe.

Esercizio per la pancia

Seduto sulla sedia da ufficio, tieni la schiena eretta ed appoggiata allo schienale. Le mani sui fianchi e i piedi appoggiati a terra. Inspira e quando espiri gira tutto il busto verso destra per poi tornare nella posizione iniziale. Continua l’esercizio girando il busto verso sinistra, per poi tornare centrale. L’esercizio deve essere ripetuto per 10 volte.


Se sei alla ricerca del tuo ufficio in affitto o di un ufficio temporaneo, vieni a conoscere la realtà di Aries Workspace a Trento, il luogo perfetto per trovare altri professionisti come te, ma avere la comodità di un ufficio privato a tua disposizione.




I dati forniti vengono utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta inoltrata e, previo tuo consenso, per l’invio della nostra newsletter. Informazioni dettagliate, anche in ordine al tuo diritto di accesso e agli altri tuoi diritti, sono riportate nella nostra Privacy Policy.

Tenetemi aggiornato su iniziative e offerte!

Simone Valer

Responsabile at Aries&Partners - Uffici Arredati
Amo viaggiare, ballare e scalare le vette più alte in montagna. Tutti i giorni vivo la vita d'ufficio e qui racconto il tran-tran quotidiano di 20 realtà aziendali che hanno scelto la comodità di avere un ufficio arredato per la propria attività.

Latest posts by Simone Valer (see all)

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti subito alla newsletter per conoscere tutti gli eventi di formazione nel nostro Centro Uffici Arredati!

Si, mi iscrivo subito!