Come organizzare un corso di formazione

Come organizzare un corso di formazione
giugno 18, 2018 Simone Valer
Organizzare un corso di formazione a Trento
Organizzare un corso di formazione non è per niente facile. Se stai organizzando un corso di formazione professionale, un corso di formazione in inglese oppure un corso di formazione gratuito per fare conoscere la tua attività, troverai alcune informazioni davvero utili in questo articolo del blog che ho scritto proprio pensando a chi, come te, vuole creare un corso di formazione.

 

Individua i destinatari del corso di formazione

Sai a chi ti rivolgi? È fondamentale sapere chi sono i destinatari del corso, per capire come organizzarelo, come preparare le eventuali slide, quali esempi ed esercizi pratici proporre. Inoltre, in questo modo sarà più facile promuovere il corso solamente a persone potenzialmente interessate. Una volta che sai chi sono i destinatari del corso potrai decidere qual è il periodo migliore per organizzarlo e se proporlo periodicamente o una volta all’anno.

Definisci l’argomento, il programma e i relatori

Per prima cosa devi sapere qual è l’obiettivo del corso e il motivo per cui desideri organizzare una giornata formativa. Successivamente devi definire l’argomento che sarà affrontato durante il corso, il programma ed organizzare l’eventuale presenza di altri relatori. Inizia da subito creando una prima mappa mentale con gli argomenti e i sotto-argomenti che vuoi affrontare. Prepara alcuni esercizi pratici ed indica il tempo necessario per svolgerli. In questo modo, avrai un’idea della durata del corso e se svilupparlo durante l’arco di una giornata oppure in più incontri.
Quando definisci il programma e le tematiche affrontate, pensa anche a momenti pratici capaci di coinvolgere i partecipanti. Prepara alcune domande da porre a chi seguirà il corso ed esempi concreti per catturare l’attenzione. È fondamentale proporre attività diverse per fare si che l’attenzione si mantenga sempre alta. Non dimenticare di calcolare il tempo necessario per le pause, fondamentali per staccare e poi riprendere il corso con nuova energia.

Crea contenuti su misura per il corso di formazione

Dedica del tempo alla preparazione delle slide, se deciderai di proiettarle sullo schermo e di un’eventuale dispensa da consegnare ai partecipanti. Per lasciare un segno della tua azienda o attività professionale impresso nella mente dei partecipanti puoi decidere di creare un piccolo gadget o ricordo: un quaderno con una copertina personalizzata, una penna o un portachiavi. Cerca sempre di trovare un oggetto legato alla tematica che stai affrontando. Alla fine del corso è molto importante far compilare un sondaggio di gradimento del corso, per avere un feedback rispetto all’esperienza vissuta da chi ha partecipato alla lezione e poter così sviluppare nuovi corsi in futuro sempre più in linea con le richieste dei partecipanti.

Dove organizzare il corso di formazione

Per organizzare al meglio un corso di formazione avrai bisogno di uno spazio dedicato e con dotazioni tecnologiche adeguate. Aries Workspace è il luogo ideale per i tuoi corsi di formazione. Un business center con sala conferenza, sale riunioni ed uffici su misura per incontri dedicati alla formazione. Videoproiettore, lavagna interattiva e lavagna a fogli mobili per organizzare la meglio il tuo corso. Con facilità è possibile dividere i partecipati in piccoli gruppi e trasformare il corso di formazione in un vero workshop pratico, per rendere la lezione dinamica, coinvolgente ed estremamente interessante per gli iscritti.

Se stai organizzando un corso di formazione, contattaci subito al numero+3904611732300 oppure invia un richiesta di maggiori informazioni completando il form qui sotto.  
Ti aspetto ad Aries Workspace!





I dati forniti vengono utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta inoltrata e, previo tuo consenso, per l’invio della nostra newsletter. Informazioni dettagliate, anche in ordine al tuo diritto di accesso e agli altri tuoi diritti, sono riportate nella nostra Privacy Policy.

Tenetemi aggiornato su iniziative e offerte!

Simone Valer

Responsabile at Aries&Partners - Uffici Arredati
Amo viaggiare, ballare e scalare le vette più alte in montagna. Tutti i giorni vivo la vita d'ufficio e qui racconto il tran-tran quotidiano di 20 realtà aziendali che hanno scelto la comodità di avere un ufficio arredato per la propria attività.

1 Commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti subito alla newsletter per conoscere tutti gli eventi di formazione nel nostro Centro Uffici Arredati!

Si, mi iscrivo subito!