Vai al contenuto

Blog

Le app per disintossicarsi dallo smartphone

Aries Blog app per disintossicarsi

Al lavoro, in pausa caffè e persino durante il pranzo e la cena! Spesso ci si ritrova col cellulare in mano: sempre connessi, sempre con gli occhi attaccati a un monitor.

Quella che può sembrare una piccola distrazione per evadere dalla realtà del momento può trasformarsi in una vera e propria malattia: la nomofobia, da nomophobia, termine coniato dagli anglosassoni. La nomofobia, secondo il Cambridge Dictionary, è “ la paura o preoccupazione all’idea di rimanere senza il proprio cellulare o di non poterlo usare”.

Secondo gli studi di David Greenfield, professore di psichiatria all’Università del Connecticut, non riuscire a staccarsi dal cellulare è una vera e propria dipendenza. L’uso del cellulare fa produrre la dopamina, ovvero fa pensare alle persone che le attività svolte gli danno piacere e così le incoraggiano a non smettere di praticarle.

La funzione “benessere digitale”, già presente su Android, e “tempo di utilizzo”, su iOS, aiutano a prendere consapevolezza di essere dipendenti dal cellulare perché permettono di conoscere il tempo trascorso sulle varie app durante la giornata.

App contro la dipendenza da smartphone

Noi di Aries Workspace ospitiamo nel nostro Business Center a Trento imprenditori, imprenditrici, startup, liberi/e professionisti/e e sappiamo quanto è importante riuscire a mantenere la concentrazione, soprattutto, durante le ore di lavoro.

Ecco perché vogliamo consigliare alcuni rimedi per contro la dipendenza da smartphone quando il silenzio, tipico dei nostri uffici, non basta per rimanere focalizzati.

Siempo

Siempo logo
Siempo

App per Android che rimuove dalla schermata iniziale del cellulare i badge delle app lasciando un messaggio personalizzabile per motivare a non farsi distrarre. Permette di modificare lo sfondo o usare un tema scuro.

Con Siempo le app vengono identificate da una sola lettera, organizzate in sottomenù, e spostate ad ogni apertura.

Si può scegliere la frequenza con cui ricevere le notifiche e, soprattutto, quali app possono continuare a inviare notifiche.

Social Fever

Social Fever logo
Social Fever app

L’app, per Android, che monitora il tempo trascorso sui social e permette di limitare l’uso dei social impostando timer personalizzati in modo da usare il cellulare in modo intelligente. Inoltre, l’app spinge a connettersi con interessi offline, della vita reale.

Social Fever traccia anche quante volte lo schermo del telefono è stato sbloccato, invia notifiche sulla salute di occhi e orecchie quando si guarda lo schermo, o si ascolta la musica, per molto tempo.

 

Forest

Forest App
Forest app

App per iOS e Android che aiuta a rimanere concentrati. Usa la tecnica del pomodoro per ritagliare minuti di concentrazione. Questa tecnica prende il nome dai timer a forma di pomodoro, utilizzati in cucina, per monitorare i tempi di cottura.

Forest riduce la procrastinazione e rende produttivi, monitora i momenti di concentrazione in maniera semplice e piacevole, e motiva a raggiungere obiettivi giornalieri.

Con l’uso dell’app si guadagnano ricompense e si possono sbloccare più di 30 nuove specie e suoni.

L’app è stata scelta dagli Editor Google Play tra le Migliori App di Produttività 2018. Con la versione PRO si possono piantare fino a 5 alberi veri sulla Terra con Trees for the future, l’organizzazione impegnata nella protezione dell’ambiente.

Pause

Pause App
Pause app

Applicazione per iOS che mette lo smartphone o il pc in modalità aereo per il tempo necessario per completare un lavoro, o lo studio. Si può impostare il tempo liberamente per evitare distrazioni e concentrarsi solo su un’attività.

Pause monitora il tempo totale trascorso senza distrazioni e incita a condividerlo per sfidare gli amici. Sfrutta quindi il meccanismo della riprova sociale per aiutare a staccare con il mondo digitale quando bisogna lavorare su un progetto o studiare un argomento difficile.

 

Trova la concentrazione giusta negli uffici di Aries Workspace

Vieni a trovarci a Trento per scegliere l’ufficio singolo arredato più adatto a te nel nostro Business Center, Aries Workspace. Potrai godere del silenzio necessario per lavorare e durante i momenti di pausa potrai scambiare opinioni con i tuoi nuovi colleghi sui diversi modi di rimanere concentrati durante le ore di lavoro.

Contattaci per visitare gli uffici!

Picture of Simone Valer

Simone Valer

Responsabile presso Aries Workspace. Amo viaggiare, ballare e scalare le vette più alte in montagna. Tutti i giorni vivo l'ufficio e qui racconto la vita quotidiana di quasi 40 realtà aziendali che hanno scelto la comodità di avere un ufficio arredato per la propria attività.

Altre News

Imprenditore vacanza

Le vacanze di chi fa impresa!

Con l’arrivo del caldo sopraggiunge anche quella voglia di imprenditori, imprenditrici, freelance e startup di staccare dal lavoro e prendersi qualche giorno di vacanza per recuperare le energie ed affrontare i mesi successivi al meglio. Per chi ha la mente

Prosegui la lettura »
Aries Blog idee per aprire un ecommerrce

Idee per aprire un e-commerce

La diffusione di Internet ha permesso la nascita di nuove attività sul web. Una su tutte? L’e-commerce. Molti hanno deciso di portare online la loro attività, molti altri, invece, hanno scelto di creare da zero una nuova attività aprendo un

Prosegui la lettura »